Cosa facciamo

La scelta dei giovani e dell’educazione attraverso lo sport caratterizzano le Polisportive Giovanili Salesiane da diversi decenni, nel fluire di una storia in cui s’incontrano adulti e ragazzi impegnati in gare e tornei. Un cammino filtro di speranza, costellato dai volti sorridenti di migliaia di giovani che giocano recando impresso dentro di sé il carisma salesiano per divenite lievito nella società in cui sono immersi.

L’intero Consiglio Direttivo PGS considera l’incontro con le famiglie un momento di fondamentale importanza per la vita dell’associazione, una fabbrica di idee, dove ciascuna si confronta evidenziando il proprio pensiero. La PGS è un Ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni; associazione che spesso diviene anime del territorio ove nasce, mediante l’organizzazione di feste dello sport, tornei, campionati nazionali e regionali, una sorta di Olimpiade salesiana. Al centro della loro attività predomina l’ideale dello sport per tutti, con la predilezione per i meno fortunati e il desiderio che la pratica sportiva sia a servizio dello sviluppo integrale della persona.

La PGS crede nell’importanza della partecipazione, della solidarietà, del volontariato, dedicandosi con convinzione a incarnare questi valori nella società civile. Da questa lungimiranza associativa, è stata definita la figura dell’alleducatore come un istruttore che non si limita a sviluppare solo l’ambito tecnico, ma allena anche quello umano nella certezza, come riteneva Don Bosco, che “in ogni giovane, anche il più disgraziato, c’è un punto accessibile al bene”.

La pedagogia del nostro gruppo è guidare il giovane nella sua interezza, vivendo l’accoglienza, l’amicizia e la fraternità come condizioni indispensabili per la creazione di luoghi educativi ottimali. In questo modo si concretizza una vincente Comunità educante ove tutti, contribuiscono a formulare un emulo determinante per i nostri figli.

Il Presidente

Pier Luigi Giannachi